Servizi Culturali ed Informativi

 

Sulcis Iglesiente. Grotte, miniere, mare, archeologia e musei.Tempio di Antas

photo

 

photo

 

photo

 

Il Sulcis è la parte sud-occidentale dell’isola. Qui vi proponiamo di visitare il Tempio di Antas, situato in una zona di interesse turistico, non solo per la bellezza dei suoi litorali costieri ma anche per la grande valenza dell’archeologia mineraria in essa presente.

Il Tempio di Antas è situato pressappoco nell’area corrispondente all’insediamento di Metalla, un centro abitato - posto in un’importante zona mineraria a Nord dell’odierna Iglesias - che veniva individuato nell’Itinerario Antonino tra le città di Sulcis e Neapolis.
Probabilmente il nome Antas (affibbiato a questa valle) risale a quando il tempio era già un rudere; dunque un termine che stava ad indicare i pilastri superstiti della cella, gli stipiti, come è d’uso comune nella parlata locale.
Sono state ritrovate alcune monete cosiddette di Metalla (monete sardo-romane) che recano nel dritto una testa con sotto un aratro e nel rovescio un tempio con quattro colonne nella facciata; quest’ultima raffigurazione è stata messa in relazione proprio col tempio di Antas, non solo perché tali monete si ritengono prodotte in Sardegna (ed esattamente a Metalla, luogo ricco di quel minerale necessario a forgiare le monete) ma anche per la presenza di caratteristiche architettoniche simili, per giunta poco comuni sia nelle riproduzioni sulle varie tipologie di monete del periodo considerato che nelle architetture romane effettivamente edificate.

 

English Deutsch Français Home Artigianato Eventi Turismo Servizi Links Info Skype

 

 

CONDAGHE di Sanna Alessandro - V. Roma, 8 - 09021 Barumini (CA) - Italy

Fax: (0039) 0709361030 Tel: (0039)3405654506