Vendita artigianato artistico sardo tipico e tradizionale. MANUFATTI ETNICI

L'artigianato artistico sardo

Promozione dell’attività di vendita - di prodotti dell’artigianato artistico tipico e tradizionale della Sardegna - esercitata in maniera diretta dagli artigiani locali.

 

 
 

Miscellanea di beni delle arti popolari sarde

Alcune stime ci dicono che ben il 75% delle produzioni vendute di artigianato sardo sono merci contraffate (prodotte secondo procedimenti industriali o in nazioni dove i costi del lavoro sono inferiori) e questo va a tutto danno delle imprese che seguono invece i procedimenti tradizionali e tipici di produzione dell’artigianato sardo. Sono pertanto indispensabili iniziative chiare e forti volte a limitare questa pratica del vendere merci contraffate. Ma anche interventi istituzionali sarebbero vani senza una sensibilità diffusa verso il problema. Pertanto, qui cercheremo di attirare la vostra attenzione sul ricco patrimonio dell’artigianato artistico sardo.

 
Questo perché divulgare il patrimonio di saperi e del “saper fare” di queste arti popolari significa contribuire a salvaguardare i valori di un’antica civiltà e tutelare una cultura materiale “etnica”, indispensabile per non recidere per sempre i legami col passato e la tradizione di questa nostra isola. Senza dubbio l’artigianato costituisce un patrimonio culturale vero e credibile nella storia di quest’isola e presenta connotati inconfondibili, che ne fanno una produzione etnica, capace di suscitare sia alla vista che al tatto sensazioni uniche. Un altro obiettivo è quello di salvaguardare la tradizionale manualità degli artigiani sardi, unito alla valorizzazione del loro talento istintivo; quella sarda è infatti un’etnia sorprendente per la ricchezza, varietà ed originalità del proprio patrimonio artistico.
 
         
 

Lasciate che l’arte entri nella vostra vita!

Digitate le aree di produzione artigianale di Vostro interesse:

 

Partecipa al nostro forum tematico:
Google Gruppi
artipopolari
e dici la tua!
 

 

 

CONDAGHE di Sanna Alessandro - V. Roma, 8 - 09021 Barumini (CA) - Italy

Fax: (0039) 178.2228853 - Cell: (0039)340.5654506